Chi siamo?

ballario sas

La Ballario Giovanni SNC, antenata dell’attuale Ballario Giovanni SAS, e la Ballario Giovanni SRL nacquero ufficialmente il 3 dicembre 1960, ma già dal 1934 operavano come ditta personale.

L’idea di avvicinarsi al mondo dei carburanti venne a Secondo Tosetto e a suo genero Giovanni Ballario durante la loro militanza nell’esercito nel corso della Grande Guerra.

Nel 1920 aprirono un’agenzia, la Ballario e Tosetto, la quale si occupava di vendere materiale agricolo e appunto petroli e benzina in latta.

Giovanni trasmise la passione per questo settore a suo figlio Bruno, il quale, dopo la prematura scomparsa del padre, negli anni ’60/’70, apportò all’azienda grandi modifiche che prevedevano la gestione dei punti vendita carburanti sul territorio astigiano ad opera della Ballario Giovanni SNC e la distribuzione dei prodotti petroliferi al dettaglio, dentro e fuori la provincia, ad opera della Ballario Giovanni SRL.

L’azienda, che nel corso degli anni divenne l’attuale Ballario SAS, e giovò, nel novembre 1983, dell’inserimento della figlia di Bruno, Stefania, rimase pressoché invariata sino al 2013 quando si decise di non sottostare più ai vincoli imposti dalle grandi società petrolifere, convertendo i punti vendita a pompe bianche con il marchio B+.

Nel 2020, con l’inserimento dei nipoti di Bruno, Stefano e Giorgia, coadiuvati dalla madre, l’azienda si prefigge l’obiettivo di continuare l’attività familiare e proiettarla verso il futuro.